Invoice Home Blog

come convincere un cliente a pagare la fattura

Pubblicato Gennaio 27, 2021



“come

Far sì che i tuoi clienti ti paghino dovrebbe essere la parte più facile del lavoro. Hai svolto tutto il duro lavoro per trovare un cliente, concordare un prezzo, completare il lavoro e fornire il prodotto finale. Dovresti essere in grado di rilassarti e lasciare che i soldi arrivino. Sfortunatamente, non sempre funziona così. Secondo la Credit Protection Agency, quasi il 50% dei liberi professionisti ha ricevuto consistenti ritardi nei pagamenti sulle fatture.

In questo post, esamineremo come convincere un cliente a pagare la tua fattura, inclusi alcuni passaggi che puoi eseguire prima ancora di iniziare il lavoro per assicurarti di essere pagato in modo equo e puntuale.



Prima di lavorare


1. Invia al tuo cliente un contratto di servizio

L'abbiamo già detto e lo diremo di nuovo. Un contratto di servizi (o un semplice contratto) è lo strumento numero uno che hai a tua disposizione per assicurarti che un cliente ti paghi l'importo corretto alla data corretta. Prima ancora di accettare di accettare il lavoro, invia al tuo cliente un contratto di servizi. Questo dovrebbe delineare i dettagli del tuo lavoro, tra cui:


  • Esattamente quale lavoro eseguirai
  • Quanto tempo richiede normalmente il lavoro
  • Quanto addebiterà (comprese le penali per i ritardi)
  • Quando il pagamento è dovuto
  • Qualsiasi altro dettaglio

Fare in modo che i clienti accettino questi dettagli per iscritto in anticipo lascia una traccia cartacea su cui puoi ripiegare, nel caso in cui la riscossione del pagamento diventi più difficile.


2. Scrivi termini e condizioni chiari

Sul tuo contratto di servizi e in fondo alla fattura, rendi i tuoi termini di pagamento chiari. Non lasciare dubbi su quanto ti sarà dovuto dal cliente, quando il pagamento è dovuto e quali sono le conseguenze del ritardo nel pagamento.

Ad esempio, una fattura standard potrebbe indicare "Pagamento dovuto entro 10 giorni". Va bene, ma puoi andare anche oltre. Sulla fattura e sul contratto di servizi, qualcosa come "Pagamento dovuto entro 10 giorni dalla fattura emessa" o anche "Da pagare integralmente entro (data esatta)" non lascia alcuna area grigia su ciò che un cliente ti deve e quando.


3. Richiedi un deposito

Un buon modo per assicurarti che il tuo cliente paghi la tua fattura: chiedi un acconto prima dell'inizio dei lavori. Soprattutto quando hai a che fare con un nuovo cliente, accettare un pagamento parziale in anticipo allevia parte della pressione di "inseguire" fatture in un secondo momento. Se un cliente esita o si rifiuta di collaborare su un deposito, avrai un'idea di come gestirà un pagamento completo lungo la strada.

Un deposito del 50% è standard, ma va bene anche a seconda della linea di lavoro e del livello di esperienza che va più in alto o più in basso.


Dopo l'emissione della fattura


4. Ottieni conferma

La tua email avrebbe potuto facilmente perdersi nella posta in arrivo del tuo cliente o aprirsi con l'intenzione di leggerla in un secondo momento, per non essere più vista. Questo accade, di solito per pura dimenticanza.

Quando si emette una fattura al cliente (con i termini e le condizioni di pagamento completi, ovviamente), è utile chiedergli di rispondere con la conferma di aver ricevuto la fattura. Includi qualcosa nella tua email sulla falsariga di "Rispondi confermando di aver ricevuto questa fattura .." Se non ricevi una risposta entro pochi giorni, invia un'email di follow-up e chiedi di nuovo la conferma. Ottenere la conferma è un'utile indicazione che la tua fattura non è stata persa o ignorata.


5. Follow-up con il cliente

Indipendentemente dal fatto che il tuo cliente abbia pagato o meno la fattura, è comunque opportuno ricontattarlo dopo aver completato il lavoro.

Se non hanno ancora pagato la tua fattura, invia una breve email di seguito dopo una o due settimane, chiedendo se sono soddisfatti del tuo servizio e menzionando come farai attenzione al pagamento della fattura.

Se il tuo cliente ha pagato la tua fattura (e anche se non l'ha fatto), contattalo per chiedergli se ti lascia una recensione sul tuo sito web o sulla pagina Facebook. Questo creerà recensioni per il tuo servizio, che ti aiuteranno a indirizzare più traffico verso la tua attività. E se il cliente non ha ancora pagato la tua fattura, vedere il tuo nome nella sua casella di posta servirà a ricordare che sei ancora là fuori, in attesa della tua probabile fattura scaduta.


6. Non tirarti indietro

Rincorrere le fatture è estenuante. Può essere frustrante e arrendersi è allettante. Ci sono alcuni rari casi in cui un cliente rimanderà intenzionalmente il pagamento della fattura o semplicemente si rifiuterà di pagarti l'intero importo dovuto. Non aver paura di spronare spesso il tuo cliente a effettuare il pagamento. Contatta regolarmente un cliente con pagamento in ritardo (o pagamento parziale), ricordandogli di completare il pagamento.

Se ti viene chiesto di rinegoziare il prezzo dopo che il lavoro è terminato, tu hai una traccia cartacea delle prove che il cliente ha già accettato. Sono i tuoi sudati soldi, quindi vai a prenderli!


Se ti viene chiesto di rinegoziare il prezzo dopo che il lavoro è terminato, tu hai una traccia cartacea delle prove che il cliente ha già accettato. Sono i tuoi sudati soldi, quindi vai a prenderli!




Se hai bisogno di aiuto o hai domande, invia un'email a support@invoicehome.com

Grazie per aver utilizzato Invoice Home!

Post sul Blog