Invoice Home Blog

Gestione e coinvolgimento dei dipendenti remoti



“Gestione

Ora più che mai, gli uffici si stanno spostando verso un ambiente di lavoro digitale e consentono ai dipendenti di lavorare da casa a tempo pieno. Secondo Review 42, il 18% dei dipendenti lavora da remoto a tempo pieno e il 55% lavora da remoto almeno una volta alla settimana a partire dal 2020.

I datori di lavoro sono nuovi a questo e può essere difficile gestire e coinvolgere i nostri dipendenti quando non sono in ufficio con te. Fortunatamente, abbiamo messo insieme alcuni suggerimenti per te su come coinvolgere i dipendenti remoti.



1. Assegnare compiti chiaramente definiti

Può essere difficile sapere chi sta lavorando esattamente su quali attività quando tutti si trovano in luoghi diversi. In qualità di manager, è importante assegnare ai dipendenti compiti chiaramente definiti, incoraggiando comunque la collaborazione. Nessuno vuole sedersi a casa chiedendosi cosa dovrebbe fare in un dato giorno.

Ti consigliamo di utilizzare un task manager come monday.com per ottimizzare le prestazioni del tuo team e mantenere tutti sulla stessa linea d'onda.


2. Comunicare in modo coerente

Quando si tratta di lavorare in remoto, la comunicazione è ancora qualcosa che i team stanno imparando al volo. Ovviamente, non hai la possibilità di andare alla scrivania di qualcuno per una chat veloce. Quando le persone non sono vicine l'una all'altra, ci sono più opportunità di comunicazione errata.

La comunicazione coerente è una delle chiavi essenziali per il successo degli uffici remoti, ma è anche una delle parti più difficili da ottenere. La comunicazione coerente aiuta a garantire che ogni dipendente sia aggiornato sugli obiettivi attuali e futuri, nonché su ciò che è già stato realizzato.

Ti consigliamo di individuare la piattaforma di comunicazione più adatta ai tuoi dipendenti e di adattarli alle loro preferenze.


3. Effettua il check-in frequentemente

In questo caso, "check in" non significa "tormentare i tuoi dipendenti sulla loro produttività". Prenditi il tempo per controllarli personalmente. È importante ricordare che non stai solo gestendo i dipendenti; stai gestendo le persone.

Secondo lo stesso studio della Review 42, il 19% dei dipendenti remoti dichiara che la solitudine è la sfida più grande. Dedica del tempo a ciascun dipendente una o due volte al mese per fare una rapida chiacchierata su come stanno e su come puoi aiutarli. Preparati ad ascoltare e offrire consigli quando necessario, ma la cosa più importante è che i tuoi dipendenti si sentano come se fossero ascoltati. 

Una rapida chat di 15 minuti può fare molto per il benessere mentale di qualcuno, soprattutto quando il suo contatto con altri esseri umani è limitato. E un dipendente felice è un impiegato produttivo!


4. Dare riconoscimento

Quando i tuoi dipendenti stanno andando bene, è fondamentale farglielo sapere (specialmente quando lavorano da remoto). Oltre a scrivere semplicemente loro, fai un ulteriore passo avanti e fai notare i loro risultati nelle riunioni settimanali del personale. A chi non piace la sensazione di essere riconosciuto e apprezzato per un risultato, anche se piccolo? È incoraggiante per i dipendenti e offre loro un incentivo a continuare il loro ottimo lavoro.


5. Sii aperto al feedback

Ammettiamolo, stiamo tutti imparando mentre procediamo quando si tratta di gestire e coinvolgere team remoti. Ogni squadra è diversa e presenta esigenze e sfide diverse. In qualità di manager, è tua responsabilità ascoltare i tuoi dipendenti quando ti fanno sapere che qualcosa non funziona per loro. Sii ragionevole con la situazione di ogni individuo e lavora per trovare una soluzione che funzioni per loro e per il team. In poche parole: se qualcosa non funziona, non forzarlo!



Ci auguriamo che questi suggerimenti aiutino il tuo team a continuare a crescere lavorando da remoto. Se hai bisogno di aiuto per definire gli obiettivi, dai un'occhiata a questo post sulla creazione di obiettivi migliori per la tua attività.

Buona fatturazione!



Se hai bisogno di aiuto o hai domande, invia un'email a support@invoicehome.com

Grazie per aver utilizzato Invoice Home!

Post sul Blog