Come creare la tua prima fattura
Pubblicato Agosto 21, 2017
© marioav / Adobe Stock
Creare una fattura per la prima volta può sembrare piuttosto complicato all'inizio, ma con l'aiuto giusto, è davvero un gioco da ragazzi. Se sei nuovo di zecca per la fatturazione e ti senti un po’ 'intimidito dalla parola stessa, non esserlo! Includi Inovice Home per l'assist!
Passaggio 1 - Comunicazione del cliente
Conoscere il prezzo, essere onesti, ma anche sapere cosa vali. Non è solo intelligente, ma è anche professionale, avere il prezzo fissato per iscritto (come una e-mail) prima di inviare una fattura. È possibile creare un preventivo e, una volta concordato un prezzo, convertire la citazione in una fattura. In questo modo il tuo cliente non è sorpreso. Inoltre, se il cliente dovesse cambiare idea in merito alle tariffe stabilite, si ha sempre qualcosa per iscritto a cui fare riferimento. Assicurati che il tuo cliente sappia quando riceverà la fattura e quando il pagamento è dovuto. Tutte queste informazioni sono importanti e dovrebbero essere sempre discusse con il cliente.
Passaggio 2: compilazione della fattura
Prima di iniziare, iniziamo dicendo che ci sono due tipi di moduli tra cui scegliere, a seconda di quanto dettagliati vorresti essere. È possibile scegliere tra il modulo di base o il modulo avanzato.

La forma di base
- Da: nome e indirizzo della tua azienda
- Fattura a: nome e indirizzo del cliente
- N. di fattura: appare automaticamente in ordine numerico (puoi cambiarlo ma, se lo fai, influenzerà l'ordine delle fatture future)
- Data della fattura: due opzioni: aggiungere la data di scrittura della fattura o quando ha effetto (a scelta)
- Descrizione: descrizione del prodotto o servizio
- Importo: il costo del prodotto o del servizio
- Imposta: (Facoltativo) Aggiungi uno sconto o una tassa composta

Modulo avanzato (come le aggiunte di base +) additions)
- P.O. #: (Opzionale) Numero ordine d'acquisto
- Spedire a: indirizzo di spedizione se diverso dall'indirizzo del cliente
- Scadenza: data di pagamento
- Quantità (Qtà): per più di uno dello stesso prodotto
- Prezzo unitario: prezzo per un pezzo
Dopo aver compilato la tua prima fattura, sentirai un'ondata di sollievo per la tua realizzazione e le tue fatture future saranno più facili da completare.

Grazie per aver utilizzato Invoice Home!